Pulizia Sentieri

►   Indice:     [ Programma ] [ Percorso Vita ] [ Sentiero dei roccoli ]

Prendiamoci Cura dei Sentieri del Parco

Nel territorio del Parco di Montevecchia e Valle del Curone e presente una rete di percorsi per La fruizione di circa 80 chilometri, di cui buona parte su sentieri e piste forestali, segnalati e curati dall' Ente Parco.

L'Ente Parco delega la manutenzione di buona parte di questi percorsi ad associazioni, aziende agricole e privati cittadini che intendano impegnarsi per La manutenzione ordinaria di tali per­ corsi.
Sul territorio del parco sono stati individuati sentieri o parti di questi, per un totale di 24 classificazioni.

Anche per quest'anno il CAl Missaglia ha rinnovato con il Parco del Curone il piano di manutenzione di due sentieri del Parco.

LA MANUTENZIONE
Gli interventi di manutenzione svolti dal CAl consistono in:
• mantenimento della segnaletica
• taglio erba
• raccolta dei rifiuti
• cura degli attrezzi peril Percorso Vita
• rimozione piante e rovi

I sentieri "Roccoli" e "Percorso Vita" sono realizzazioni al servizio dei cittadini e pensiamo vadano valorizzati.
Percio’ anche per quest'anno il CAI Missaglia ha programmato quattro mezze giornate dedicate alla cura dei due sentieri rendendole pubbliche, in modo da favorire l’adesione di nuove persone sensibili.

Appuntamenti per l'anno 2023:

Anche quest'anno abbiamo rinnovato la convenzione per il Parco che prevede N.4 interventi.

1º appuntamento: Sabato 25 febbraio

2º appuntamento: Sabato 13 Maggio

3º appuntamento: Sabato 8 Luglio

4º appuntamento: Sabato 14 Ottobre

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Se sei interessato informazioni in Sede

Il Percorso Vita

A Missaglia e precisamente in Valle S.Croce , esiste uno dei piu’ belli e caratteristici Percorsi Vita esistenti nella zona.
Realizzato nell’estate 2008 dal gruppo ANA-GSA, il percorso si snoda lungo la strada sterrata che costeggia il torrente Molgoretta, partendo da Barriano di Missaglia poi proseguendo in direzione
Pianetta Bassa; attraversando la stagno del Parco naturale di Montevecchia e Valle del Curone e terminando nel borgo storico e caratteristico di Valle S. Croce.
Sul cartello iniziale e finale si trovano descritte le caratteristiche del Percorso.

E’ adatto a tutti: bambini e adulti, anziani e atleti permettendo l’adattamento del programma alle specifiche condizioni e possibilità di ognuno.
Lungo il percorso si possono ammirare bellissimi esemplari di carpini e vaste zone di boschi umidi; inoltre c’e’ la possibilità di fare uno sosta nell’area laghetto attrezzata con area pic-nic.
Le persone che l’hanno realizzato si sono presi in carico anche il compito della pulizia e cura del percorso e degli attrezzi.
Il percorso Vita è una realizzazione al servizio dei cittadini e pensiamo vada valorizzato.

Il Sentiero Naturalistico dei Roccoli

Ripristinato con grande impegno dal GSA in collaborazione con l'ANA e Lions Club Brianza Colli, è, da allora, continuamente tenuto in buono stato attraverso pulizia e manutenzione stagionale.
L'opera di ripristino è stata fatta nel 2000 e comprende anche il posizionamento di 7 cartelli naturalistici e descrittivi dell'ambiente circostante, distribuiti lungo i 4,1 km del percorso.
Vedi anche "Guida al Sentiero dei Roccoli" nella sezione Parchi Briantei.