Escursionismo Giovanile

Marco 3358257334 - marko.acquati@gmail.com
Silvia 3807763652 - syreda75@gmail.com

Programma 2020

Consigli su come prepararsi ad affrontare un'escursione:

Equipaggiamento
per ogni gita:
Lo Zaino

Opuscolo Andiamo in montagna

Inoltre, per poter svolgere nella massima sicurezza e serenità il nostro percorso escursionistico e quindi vivere meglio e più intensamente la nostra avventura, abbiamo preparato una sorta di decalogo che partecipanti e accompagnatori sono invitati a leggere e rispettare.

DECALOGO DELL'ESCURSIONISTA RESPONSABILE

La Storia: Nascita e sviluppo della sezione

" Camminare per conoscere e contemplare".
Questo è il motto che caratterizza il programma di Escursionismo Giovanile che ha preso il via nella primavera del 1999.
Non solo escursioni scelte con criteri ben precisi per compiere un gesto sportivo o essere gratificati da un bel panorama, ma anche informazione e formazione.
Si impara ad affrontare le difficoltà dell’ascesa, i percorsi scoscesi ed esposti, l’attraversamento dei torrenti, oltre ad apprendere notizie sulla storia, geologia, flora , fauna e leggende dei vari luoghi dove si svolgono le escursioni, sensibilizzando così i ragazzi a un corretto rapporto con l’ambiente naturale circostante che comporta il rispetto della natura e delle sue leggi e del lavoro dell’uomo.

Insieme si cammina.
Insieme si fa esercizio di quella sana legge della vita che comporta rinuncia e sacrificio e a cui la montagna educa.
Insieme si condivide la fatica e la soddisfazione di essere giunti alla meta e aver imparato e ammirato tante cose.
Ed è bello al termine di ogni programma escursionistico ritrovarsi insieme per rivivere attraverso i filmati, che il nostro amico medico e foto reporter Dott. Molla riesce ogni volta a girare con professionalità e passione, le emozioni provate durante le nostre avventure, di cui i ragazzi sono stati i veri protagonisti.

Cosa occorre per partecipare ?

• Età compresa tra 8 e 11 anni

• Certificato medico di buona salute

• Attrezzatura come indicato nel modulo di iscrizione che viene distribuito ogni anno in primavera all’inizio di un nuovo percorso escursionistico

Iscrizione 2020 (max 25 ragazzi di 8-11 anni nati dal 2009 al 2012)

● Iscrizioni OnLine nella sola serata di Lunedì 10 Febbraio dalle ore 20:00;
gli iscritti riceveranno una mail di conferma con le indicazione per procedere.

VENERDI' 14 Febbraio, in Sede CAI dalle ore 21:00 alle 22:00, perfezionamento
dell'iscrizione consegnando la contabile del bonifico e gli altri seguenti moduli
debitamente compilati e sottoscritti:

● Le modalità e i termini per le iscrizioni sono enunciati nel [ Decalogo per l'iscrizione 2020 ].

Solo per coloro che hanno ricevuto mail di conferma iscrizione:
CONTRIBUTO SPESE DA VERSARE TRAMITE BONIFICO utilizzando le coordinate bancarie indicate sulla mail di conferma dell'iscrizione: € 150,00 – per fratelli o sorelle € 130,00

● Modulo iscrizione 2020 da scaricare, compilare in ogni sua parte, con firma di un genitore o chi ne fa le veci e del partecipante, consegnare all’atto dell’iscrizione [ Scarica Modulo di Iscrizione EG 2020]

● Documenti sanitari da presentare:
1) certificato medico di buona salute valido (anche in fotocopia);
se non disponibile si accetta anche l’autocertificazione [ Autocertificazione di buona salute]
2) Autovalutazione stato fisico da scaricare, compilare e presentare sottoscritto da un genitore
o da chi ne fa le veci [ Autovalutazione stato fisico EG]

● Liberatoria e consenso per acquisizione e utilizzo immagini di minorenni per la promozione delle attività del CAI. [ Liberatoria e consenso acquisizione e utilizzo immagini di minorenni ].

● Obbligatorio il Tesseramento CAI 2020 entro la data della prima uscita, presso la segreteria della sede con le seguenti modalità:
bollino socio giovane € 16,00 - dal secondo giovane (fratello/sorella) € 9,00
per i nuovi soci serve la fototessera più € 5,00 per la tessera