Bosco CAI Lombardia - EcoEscursioni2015

PIANTARE ALBERI sul territorio locale allo scopo di neutralizzare la CO2 (anidride carbonica) emessa durante i propri spostamenti in autobus, verso e dai luoghi escursionistici.

► Articolo su CasateOnLine ►

►   Indice:     [ Adesione al Progetto ] [ PiantumazioneParcoNord ] [ PiantumazioneCantù ] [ Documenti ]

Adesione al Progetto per Sezioni e Sottosezioni CAI Lombardia

Presentazione Progetto

Scheda Progetto

Parco Nord map

Scheda di Adesione
al Progetto

Piantumazione al Parco Nord 6/11/2015

Tre Sezioni CAI e il GR Lombardia piantano alberi al Parco Nord di Milano.
L'iniziativa dei CAI di Lecco, Vimercate e Corsico, in collaborazione con Gruppo Regionale è avvenuta venerdì 6 novembre 2015 con l'obiettivo di neutralizzare le emissioni di CO2 legate ai trasporti in autobus sul luoghi delle escursioni.
Il CAI Lombardia e le Sezioni di Lecco, Vimercate e Corsico, in collaborazione con Rete Clima, hanno organizzato una piantumazione di alberi nel Parco Nord di Milano, in una logica di realizzazione di eventi di forestazione partecipata e collettiva.

I CAI presenti hanno contribuito a piantumare ben 200 alberi e arbusti tipici della pianura padana,in una bella giornata di sole autunnale.
Gli alberi serviranno a neutralizzare le emissioni di CO2 legate ai trasporti in autobus sul luoghi di partenza delle escursioni e, per quanto riguarda il GR Lombardia, agli spostamenti dei propri consiglieri.
L'iniziativa vuole essere inoltre un esempio concreto dell'impegno ambientale del CAI.
Ad oggi è chiaro che è primariamente nell'aumento dell'anidride carbonica (CO2) emessa nella atmosfera con sempre più abbondanza dalle attività umane che viene riconosciuta la causa principale dell’incremento antropico del cosiddetto effetto serra naturale: si tratta di un processo che determina un progressivo aumento delle temperature medie del pianeta in cui viviamo, con effetti previsionali preoccupanti verso ogni comparto ambientale.
A questo si aggiunge l’osservazione diretta dei ghiacciai alpini, in continuo arretramento di superficie, che per molti di noi soci CAI, escursionisti ed alpinisti, è da parecchi anni argomento di discussione e anche di preoccupazione.

E' stata la Sezione di Missaglia nell'ottobre 2014 a fare da apripista a questo progetto, realizzando in proprio la piantumazione a Cantù.
Successivamente ha proposto e fatto da facilitatrice per la stessa iniziativa presso il Gruppo regionale CAI lombardo e le altre Sezioni della regione.

► PhotoGallery / SlideShow ►

Forestazione compensativa
Cantù 17/10/2014: Piantumazione Alberi

venerdì pomeriggio presso il parco di via Saffi a Cantù, la nostra sezione ha piantato gli alberi del Progetto ECOESCURSIONI 2015!
Erano presenti, oltre a ReteClima, associazione onlus che ha coordinato la giornata, alcune aziende anche loro fnanziatrici di compensazione ambientale, la cooperativa Esedra, esperta nella manutenzione del verde, l'assessore all'ambiente canturino e una troupe TV locale.

► FotoGallery / SlideShow ►

Scheda