Alpinismo Giovanile

►   Indice:     [ Programma ] [ Foto ] [ Presentazione ] [ Iscrizione ]

Programma 2020

Presentazione

Il Gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI di Missaglia propone un percorso aperto ai giovani dagli 11 ai 17 anni.

Il Gruppo è formato da Accompagnatori di Alpinismo Giovanile del CAI, da appassionati sezionali frequentatori di montagna e dai giovani, che portano all’interno del Gruppo tutta la loro carica innovativa e la loro vitalità.

Le proposte di Alpinismo Giovanile sono ispirate al "Progetto Educativo”(*) stilato dal Club Alpino Italiano che è il fondamento del nostro agire. Qui sotto puoi leggerne i punti essenziali.

(*)Progetto Educativo

L’Alpinismo Giovanile ha lo scopo di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione.

Il giovane è il protagonista delle attività di Alpinismo Giovanile e pertanto non si può prescindere da una dimensione educativa.

L’accompagnatore è lo strumento tramite il quale si realizza il progetto educativo.

Il gruppo, come nucleo sociale, è il campo di azione per l’attività educativa; le dinamiche che vi interagiscono devono orientare le aspirazioni del giovane verso una vita autentica, attraverso un genuino contatto con la natura.

L’attività con cui si realizzano questi intendimenti è, essenzialmente, l’escursionismo di montagna finalizzato verso obiettivi didattici programmati e inteso come recupero della dimensione del camminare nel rispetto dell’ambiente geografico.

Il metodo si basa sul coinvolgimento del giovane in attività divertenti stabilendo con lui un rapporto costruttivo secondo le regole dell’imparare-facendo.

Quest’anno proponiamo sei uscite in ambiente montano: cammineremo su sentieri, affronteremo con casco, imbrago e set da ferrata un percorso attrezzato, faremo amicizia, impareremo ad orientarci con carta e bussola, dormiremo in rifugio, vivremo insieme esperienze in un ambiente diverso da quello che conosciamo.

Qui trovi il nostro programma e, se vuoi parlare con uno di noi per altre informazioni, puoi contattare:

Stefano cell 339 7714630 dalle ore 20:00 - Luigi cell 335 6168271 dalle ore 20:00

C.A.I. - Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile - alpinismogiovanile.cai.it/

CAI Lombardia, Progetto Vetta: Libro dedicato all'Alpinismo Giovanile
Montagna: Un luogo per i giovani (da sfogliare e leggere on-line)

Consigli su come prepararsi ad affrontare un'escursione:

Equipaggiamento
per ogni gita:
Lo Zaino

Opuscolo Andiamo in montagna

Iscrizione AG 2020 (max 25 ragazzi di 12-17 anni nati dal 2003 al 2008)

● Iscrizioni OnLine nella sola serata di Lunedì 10 Febbraio dalle ore 20:00;
gli iscritti riceveranno una mail di conferma con le indicazione per procedere.

VENERDI' 14 Febbraio, in Sede CAI dalle ore 21:00 alle 22:00, perfezionamento
dell'iscrizione consegnando la contabile del bonifico e gli altri seguenti moduli
debitamente compilati e sottoscritti:

● Le modalità e i termini per le iscrizioni sono enunciati nel [ Decalogo per l'iscrizione 2020 ].

Solo per coloro che hanno ricevuto mail di conferma iscrizione:
CONTRIBUTO SPESE DA VERSARE TRAMITE BONIFICO utilizzando le coordinate bancarie indicate sulla mail di conferma dell'iscrizione: € 175,00 – per fratelli o sorelle € 155,00

● Modulo iscrizione 2020 da scaricare, compilare in ogni sua parte, con firma di un genitore o chi ne fa le veci e del partecipante, consegnare all’atto dell’iscrizione [ Scarica Modulo di Iscrizione AG 2020]

● Documenti sanitari da presentare:
1) certificato medico di buona salute valido (anche in fotocopia);
se non disponibile si accetta anche l’autocertificazione [ Autocertificazione di buona salute]
2) Autovalutazione stato fisico da scaricare, compilare e presentare sottoscritto da un genitore
o da chi ne fa le veci [ Autovalutazione stato fisico AG]

● Liberatoria e consenso per acquisizione e utilizzo immagini di minorenni per la promozione delle attività del CAI. [ Liberatoria e consenso acquisizione e utilizzo immagini di minorenni ].

● Obbligatorio il Tesseramento CAI 2020 entro la data della prima uscita, presso la segreteria della sede con le seguenti modalità:
bollino socio giovane € 16,00 - dal secondo giovane (fratello/sorella) € 9,00
per i nuovi soci serve la fototessera più € 5,00 per la tessera