Alpinismo Giovanile

Luigi 3356168271 – amicofragile64@gmail.com

►   Indice:     [ Presentazione ] [ Foto ] [ Programma ] [ Iscrizione ]

Presentazione

Il Gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI di Missaglia propone un percorso aperto ai giovani dagli 11 ai 17 anni.

Il Gruppo è formato da Accompagnatori di Alpinismo Giovanile del CAI, da appassionati sezionali frequentatori di montagna e dai giovani, che portano all’interno del Gruppo tutta la loro carica innovativa e la loro vitalità.

Le proposte di Alpinismo Giovanile sono ispirate al "Progetto Educativo”(*) stilato dal Club Alpino Italiano che è il fondamento del nostro agire. Qui sotto puoi leggerne i punti essenziali.

(*)Progetto Educativo

L’Alpinismo Giovanile ha lo scopo di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione.

Il giovane è il protagonista delle attività di Alpinismo Giovanile e pertanto non si può prescindere da una dimensione educativa.

L’accompagnatore è lo strumento tramite il quale si realizza il progetto educativo.

Il gruppo, come nucleo sociale, è il campo di azione per l’attività educativa; le dinamiche che vi interagiscono devono orientare le aspirazioni del giovane verso una vita autentica, attraverso un genuino contatto con la natura.

L’attività con cui si realizzano questi intendimenti è, essenzialmente, l’escursionismo di montagna finalizzato verso obiettivi didattici programmati e inteso come recupero della dimensione del camminare nel rispetto dell’ambiente geografico.

Il metodo si basa sul coinvolgimento del giovane in attività divertenti stabilendo con lui un rapporto costruttivo secondo le regole dell’imparare-facendo.

Quest’anno proponiamo sei uscite in ambiente montano: cammineremo su sentieri, affronteremo con casco, imbrago e set da ferrata un percorso attrezzato, faremo amicizia, impareremo ad orientarci con carta e bussola, dormiremo in rifugio, vivremo insieme esperienze in un ambiente diverso da quello che conosciamo.

Qui trovi il nostro programma e, se vuoi parlare con uno di noi per altre informazioni, puoi contattare:

Moreno cell. 3383734990 dalle ore 20:00 - Luigi cell. 3356168271 dalle ore 20:00

C.A.I. - Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile - alpinismogiovanile.cai.it/

CAI Lombardia, Progetto Vetta: Libro dedicato all'Alpinismo Giovanile
Montagna: Un luogo per i giovani (da sfogliare e leggere on-line)

Consigli su come prepararsi ad affrontare un'escursione:
[ Opuscolo: Andiamo in montagna ]

Programma 2017

Sabato 18 Febbraio ore 17:00, sede CAI di Missaglia: presentazione del programma.

Iscrizione 2017

● L’iscrizione si riceve in sede CAI, consegnando i moduli debitamente compilati,
MERCOLEDI' 15 Febbraio dalle ore 21:00 (Max 20 Ragazzi nati negli anni 2000 - 2005)
.

● Le modalità e i termini per le iscrizioni sono enunciati nel Decalogo per l'iscrizione .

● Modulo iscrizione 2017 da scaricare, compilare in ogni sua parte, con firma di un genitore o chi ne fa le veci e del partecipante, consegnare all’atto dell’iscrizione [ Scarica Modulo di Iscrizione AG]

● Documenti sanitari da presentare:
1) certificato medico di buona salute valido (anche in fotocopia);
se non disponibile si accetta anche l’autocertificazione [ Autocertificazione di buona salute]
2) Autovalutazione stato fisico da scaricare, compilare e presentare sottoscritto da un genitore
o da chi ne fa le veci [ Autovalutazione stato fisico]

● Contributo spese da versare all’atto dell’iscrizione: € 165,00 – per fratelli o sorelle € 150,00